Sonzogni Camme S.p.A. ha implementato un canale interno di segnalazione che risponde ai requisiti richiesti dal Decreto Legislativo 24/2023 in attuazione della Direttiva (UE) 2019/1937, riguardante “la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell’Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali”.
Le segnalazioni verranno gestite nel rispetto della procedura adottata dalla Società e dei documenti ad essa allegati che sono di seguito consultabili:
- Istruzioni per l’utilizzo della piattaforma whistleblowing (video tutorial)
..\effettuare-segnalazione-scritta.mp4
La Società prevede le seguenti forme di segnalazione:
- INFORMATICO:
Le segnalazioni potranno essere inviate tramite l’utilizzo della piattaforma dedicata, raggiungibile digitando la seguente URL: : https://areariservata.mygovernance.it/#!/WB/SonzogniCamme
Al fine di garantire la riservatezza dell’identità del segnalante, si consiglia di effettuare la segnalazione utilizzando un dispositivo che non sia in alcun modo riconducibile alla realtà aziendale e di non utilizzare la connessione internet (via cavo o Wi-Fi) fornita dalla Società stessa. Inoltre, per una maggiore protezione della riservatezza si consiglia di utilizzare browser che abbiano impostazioni di sicurezza adeguate.
Per maggiori dettagli si rinvia al video tutorial per l’utilizzo della piattaforma.
- TRADIZIONALE:
Il segnalante può inviare la segnalazione per posta tradizionale; affinché la SGS possa assicurare la corretta gestione, il segnalane deve utilizzare tra buste chiuse:
- la prima con i dati identificativi del segnalante stesso unitamente alla fotocopia del documento di riconoscimento;
- la seconda con la segnalazione, in modo da separare i dati identificativi del segnalante dalla segnalazione;
- la terza che deve contenere le prime due buste e deve riportare il seguente indirizzo:
Martina Santoni
Via Enrico Fermi, 6
56010 Vicopisano (PI)
“SEGNALAZIONE SONZOGNI CAMME S.P.A.– RISERVATO”
- ORALE:
Il segnalante può altresì effettuare la segnalazione in forma orale attraverso la richiesta di un incontro diretto con il gestore delle segnalazioni, da organizzarsi entro 7 giorni lavorativi. La richiesta d’incontro potrà essere effettuata tramite il canale informatico.